Complesso residenziale costituito da un unico corpo di fabbrica, progettato in Classe Energetica A nel rispetto di quanto previsto dal Protocollo ITACA per garantire il raggiungimento di elevate caratteristiche prestazionali in termini di sostenibilità e di qualità energetico-ambientale.
Edificio di nuova costruzione progettato con caratteristiche architettoniche e impiantistiche improntate al risparmio energetico e alla qualità della vita metropolitana.
L'attenzione della progettazione è stata tutta rivolta alle tematiche energetiche, ambientali ed acustiche. Un involucro a bassissima trasmittanza, l'utilizzo di controtelai e sottobancali isolati,serramenti con vetrate basso-emissive sono le principali caratteristiche.
La ristrutturazione ha avuto come obiettivo quello di mettere a contatto diretto, in uno stesso ambiente, spazi abitativi, lavorativi e creativi. Inoltre il progetto si è posto anche l'obiettivo di raggiungere un elevato livello di sostenibilità ambientale.
La matrice per la progettazione del nuovo complesso residenziale è da ricercare nella volontà di integrare la storia e latradizione con la tecnologia e il rispetto dell'ambiente, tramite soluzioni ad alta sostenibilità ambientale ed energetica.
- 1
- 2