ASSOGESSO Associazione dei Produttori Italiani di Gesso

  • Home
  • Contatti

Lastre di gesso rivestito, intonaci e blocchi a base gesso sono i materiali da costruzione ideali per fornire un comfort abitativo di elevato livello e un miglioramento dell’habitat interno.

È possibile utilizzarli per realizzare partizioni interne, controsoffitti, pareti di tamponamento interne ed esterne ed intonaci.

Partizioni interne

Il tradizionale utilizzo dei sistemi a secco si è evoluto e si evolve continuamente arricchendosi di soluzioni prestazionali e di posa che ne fanno una modalità costruttiva di altissima versatilità.

La rapidità di posa consente di realizzare partizioni in ambienti di grande superficie in poco tempo e con costi ridotti di manodopera.

La resistenza meccanica, l’isolamento termo-acustico e la salubrità dei componenti ne fanno il sistema costruttivo più indicato per i luoghi pubblici, le scuole o gli ospedali. Prestazioni applicabili con efficacia anche nel settore residenziale, dove la possibilità dei sistemi a secco di essere utilizzati per soluzioni architettoniche originali, come pareti curve o divisorie dalle forme irregolari, trova la massima espressione.

Nuove composizioni di impasto consentono la realizzazione di lastre adatte agli ambienti umidi come bagni, saune o piscine. La modalità costruttiva che prevede la realizzazione di strutture con intercapedine, si rivela perfetta per ospitare materiale isolante termo-acustico, con notevole miglioramento delle prestazioni della parete. Senza l’utilizzo di coibente, il sistema a secco può essere facilmente impiegato nella realizzazione di elementi d’arredo come armadi a muro, cabine armadio, nicchie di alloggio di corpi illuminanti, librerie, ecc.

Guarda i video sulle pareti interne

Prestazioni simili appartengono anche ai blocchi di gesso, dotati di maschiature che consentono una posa rapida e maggiore resistenza. Sono prodotti in forme e dimensioni diverse, per adattarsi al meglio alle necessità costruttive. Vengono utilizzati in modo particolare per la realizzazione di partizioni interne che richiedono prestazioni di isolamento termico e acustico.

Partizioni interne
Partizioni interne
Partizioni interne
Partizioni interne
Partizioni interne
Partizioni interne

Pareti di tamponamento esterne

Una modalità innovativa e particolarmente apprezzata per la sua versatilità è l’utilizzo dei sistemi a secco per la costruzione di pareti di tamponamento esterne. Questa modalità consente il completamento rapido di strutture portanti di cemento, acciaio o legno, con la garanzia di ottime prestazioni di isolamento acustico e termico. Le pareti di tamponamento per esterni sono costituite da orditure particolarmente resistenti che ospitano nelle intercapedini il materiale coibente. Il rivestimento verso l’esterno viene realizzato con lastre in grado di resistere all’umidità e agli agenti atmosferici. L’alta prestazionalità delle pareti a secco per esterni, associata alla versatilità nella lavorazione, ha favorito il particolare utilizzo delle lastre a secco per la realizzazione di opere architettoniche dalle forme originali e inconsuete. Tali sistemi si rivelano inoltre una soluzione eccellente e non particolarmente costosa nella realizzazione di abitazioni ad alto risparmio energetico.

Partizioni esterne
Partizioni esterne

Pareti di tamponamento interne (contropareti) e controsoffitti

Uno degli utilizzi più classici dei sistemi costruttivi a secco è il rivestimento di strutture pre-esistenti a scopo di protezione o risanamento e ristrutturazione. La posa di contropareti direttamente incollate alla struttura originaria come semplice rivestimento oppure in associazione a materiale isolante consente di migliorare l’aspetto estetico e prestazionale di un edificio. Contropareti e controsoffitti, soluzioni impiegate abitualmente per ridurre le dispersioni di energia dovute a involucri non ben coibentati o a ponti termici, consentono inoltre di migliorare l’isolamento acustico dei locali. Per le caratteristiche fisiche proprie del gesso, le lastre a secco sono utilizzate anche per il rivestimento di ambienti dove è fondamentale la qualità del suono, come teatri, cinema, sale musicali. Sempre per le sue proprietà intrinseche, il gesso è un ottimo materiale per la realizzazione di rivestimenti con elevate caratteristiche di protezione dal fuoco.

Guarda i video: applicazione lastre contropareti, applicazione controsoffitti

Pareti di tamponamento interne e controsoffitti
Pareti di tamponamento interne e controsoffitti

Intonaci

L’intonaco è un rivestimento di murature e soffitti, applicato a strati a scopo principalmente tecnico, protettivo ed estetico.

La funzione tecnico-protettiva è proteggere le strutture da agenti esterni per preservarne l’integrità e regolare i flussi igrometrici dell’ambiente, migliorando il comfort abitativo, mentre la funzione estetica è pareggiare le imperfezioni della superficie sottostante rendendola omogenea e continua.

È noto che le proprietà del gesso applicate agli intonaci migliorano la salubrità dell’aria indoor in quanto si tratta di un prodotto naturale, con un’ottima traspirabilità che riduce notevolmente il rischio di formazione di condense e muffe.

Inoltre il gesso possiede la peculiarità di riflettere la luce in maniera omogenea, migliorando anche la luminosità dell'ambiente.

Intonaci
Intonaci

Il gesso è un materiale naturale ideale per costruire sostenibile. Vuoi saperne di più?