La casa in cui nacque Enzo Ferrari nel 1898 è il baricentro dell'intera area museale, di fronte alla quale è stata realizzata la nuova galleria espositiva. Il principio ispiratore del complesso è quello di comunicare la vocazione motoristica del territorio.
Committente
Comune di Modena, Fondazione Casa Enzo Ferrari
Progettazione
Future Systems - London
Sito web
Materiali e Sistemi utilizzati
Sistemi per outdoor
La lastra in cemento fibrorinforzato con rete di armatura sulle due superfici è stata utilizzata per ottenere un rivestimento durevole nel tempo anche in un ambiente particolarmente aggressivo come quello in cui si trova la struttura.
Sistema curvo
Punto focale per la realizzazione dei sistemi curvi che caratterizzano la struttura è stato il sistema metallico capace di realizzare curvature in tutti e tre gli assi, grazie alla possibilità di essere sagomato come da progetto. Questa struttura metallica ha permesso di realizzare tutte le pareti e contropareti a profilo curvo, fino ai più complessi incroci a volte.
Sistemi per pareti
Le pareti sono costituite da una orditura metallica collegata perimetralmente alla struttura portante e da un rivestimento su entrambi i lati. Tipo e numero delle lastre di rivestimento sono state scelte in funzione delle prestazioni richieste ad ogni singola parete, relativamente alla statica, all'anticendio, all'acustica e all'igrotermia. Nelle intercapedini sono stati inseriti materiali isolanti.
Sistemi per soffitti
I sistemi costruttivi a secco per soffitti hanno permesso di realizzare controsoffitti su qualsiasi tipo di supporto, semplicemente realizzando prima una adeguata struttura metallica e poi fissando le lastre all'orditura.