ASSOGESSO Associazione dei Produttori Italiani di Gesso

  • Home
  • Contatti

Il panorama attuale è caratterizzato da una crescente consapevolezza ambientale e dalla necessità di adottare tecniche costruttive innovative ed eco-compatibili. Il gesso è un materiale che, con le sue caratteristiche uniche, offre una risposta concreta a queste importanti sfide orientate alla sostenibilità, dimostrandosi indispensabile per contribuire ad ottenere un pianeta sempre più “verde” e “responsabile”.

Le proprietà del gesso, infatti, sono conosciute fin dall’antichità, in primis per quanto riguarda i vantaggi in termini di salubrità: è un prodotto che “respira”, che assorbe umidità in un ambiente umido e la restituisce quando l’ambiente diventa più secco.
Dal punto di vista ambientale, il gesso è una sostanza che viene prodotta a bassa temperatura, con consumi energetici inferiori a quelli della produzione del cemento e della calce e con minori emissioni climalteranti. Oltre ad essere una risorsa straordinariamente sostenibile, il gesso è inoltre in grado di incarnare i principi dell’economia circolare in modo esemplare. La sua natura versatile consente non solo un utilizzo iniziale efficiente e duraturo, ma anche percorsi di riciclo ripetuti senza compromettere la qualità del materiale. Questa capacità virtuosa di rigenerazione conferisce al gesso un indice di sostenibilità senza pari nel panorama edilizio, posizionandolo come una soluzione ideale per progetti finalizzati proprio alla riduzione dell’impatto ambientale. 

In questo senso il gesso emerge quindi come un vero e proprio gioiello per il settore edilizio ed in particolare il cartongesso rappresenta oggi il materiale più idoneo per garantire tutti quegli aspetti richiesti dal mercato delle costruzioni: prestazioni meccaniche ed antisismiche, leggerezza e flessibilità di utilizzo, comfort abitativo e massima efficienza energetica.
Il 2022, non a caso, ha segnato una tendenza significativa nel panorama dell’utilizzo del gesso in edilizia: grazie all’aumento significativo della domanda di materiali da costruzione sostenibili e a basso impatto ambientale, questo prodotto è in prima linea tra le scelte preferite dai professionisti del settore. Questo trend non solo conferma la crescente consapevolezza ambientale del mercato, ma sottolinea anche la fiducia che gli operatori ripongono nella “risorsa gesso” come soluzione affidabile e innovativa per le sfide del futuro.

Il primo report di sostenibilità Assogesso ha l’intento di mostrare proprio gli aspetti legati all’impatto sull’ambiente relativamente basso delle produzioni del gesso e dei relativi manufatti, attraverso la suddivisione dei contenuti in due grandi sezioni tematiche: la prima dedicata alla sostenibilità del gesso in vista della svolta green del 2050, la seconda alle proprietà e alla produzione di gesso e cartongesso per l’edilizia sostenibile.

Per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea entro il 2050, il settore edilizio deve accelerare il proprio percorso di decarbonizzazione e di abbattimento delle emissioni di gas serra. Per fare ciò è necessario privilegiare l’utilizzo di soluzioni leggere e adottare modelli di sviluppo urbano in grado di massimizzare l’efficientamento energetico e ridurre l’utilizzo di risorse, sia per le nuove costruzioni che per il recupero del patrimonio edilizio esistente.
Gli sforzi delle aziende associate, negli ultimi anni, sono tutti concentrati in questa direzione, forti del ruolo decisivo rappresentato dal gesso e dal cartongesso, con i tanti vantaggi legati all’estrazione, alla produzione, alla gestione sostenibile delle cave ed alla specificità della tecnica costruttiva a secco. Senza dimenticare tematiche divenute ormai centrali come la salvaguardia della biodiversità ed egli ecosistemi, la gestione della risorsa idrica e dei rifiuti, l’organizzazione della logistica e dei trasporti.

In conclusione, il gesso si presenta come un’autentica icona della sostenibilità nel contesto dell’edilizia moderna. La sua capacità di offrire prestazioni elevate, combinata con un’impronta ambientale ridotta e una versatilità senza pari, lo rende un alleato imprescindibile per progettisti, costruttori e aziende del settore. In stretta collaborazione con Assogesso e con le altre realtà del comparto, possiamo continuare a promuovere attivamente le virtù del gesso, contribuendo così a plasmare un futuro in cui l’edilizia diventi davvero sinonimo di responsabilità ambientale e di progresso sostenibile.

Consulta la versione integrale del primo Rapporto di sostenibilità 2023 Assogesso.

SCARICA E LEGGI QUI

Il gesso è un materiale naturale ideale per costruire sostenibile. Vuoi saperne di più?