ASSOGESSO Associazione dei Produttori Italiani di Gesso

  • Home
  • Contatti

Lo Stucco è generalmente un premiscelato a base Gesso contenente additivi specifici atti a favorire la loro lavorabilità e adesione al supporto nonché determinare i tempi di presa e/o essiccamento.

Al fine del raggiungimento delle prestazioni richieste ai Sistemi a Secco in Lastre di Gesso Rivestito (Cartongesso) è necessario impiegare profili metallici e accessori adeguati nonchè compiere operazioni importanti, successive tra di loro, delle quali la prima e più importante e delicata è il Trattamento dei Giunti.

Tale trattamento prevede l'utilizzo di alcune tipologie di accessori la cui scelta è dovuta anche al tipo di Stucco previsto per l'impiego.

Lo Stucco è generalmente un Premiscelato a base Gesso, contenente additivi specifici atti a favorire la loro lavorabilità e adesione al supporto nonchè determinare i tempi di presa e/o essiccamento.

Gli Stucchi si dividono sostanzialmente in 2 tipi:

  • Stucchi a Presa. Sono prodotti in Polvere, a base Gesso, con aggiunta di additivi e cariche minerali. Una volta reidratati, vengono applicati dando vita alle Fasi di Presa e Indurimento. La miscelazione è eseguita unicamente a mano. La Fase di Presa avviene in tempi brevi e il loro impiego è normalmente rivolto a cantieri di limitate dimensioni. Esiste anche una versione di Stucchi a Presa Rapida dove l'aggiunta di acceleratori di presa ne consente l'uso con tempi di lavorabilità e presa estremamente ridotti.
  • Stucchi ad essiccamento. Sono Stucchi a base di cariche minerali, cellulose, resine ed additivi. Possono essere in Pasta, pronti all'uso, oppure in Polvere. Questi ultimi possono essere reidratati e miscelati sia a mano che a macchina. Gli Stucchi ad essiccamento sono generalmente impiegati in cantieri medio-grandi laddove sono permessi tempi di essiccaento compresi ta 8 e 24 ore.

Entrambe le tipologie non possono essere applicate in ambienti con temperature inferiori ai 5°C o laddove le condizioni climatiche e il tasso di umidità relativa dell'aria potrebbero modificare i tempi di presa.

La Norma di riferimento degli Stucchi è la UNI EN 13963 - Sigillanti per lastre di Gesso Rivestito. Definizioni, requisiti e metodi di prova. Le loro confezioni sono generalmente di 5, 10, 20, 25 Kg di peso e la loro conservazione (stoccaggio) deve avvenire i luoghi asciutti e aerati. Normalmente hanno una data di scadenza entro la quale devono essere consumati.

 

 

Il gesso è un materiale naturale ideale per costruire sostenibile. Vuoi saperne di più?