Il progetto ha previsto l'utilizzo di una struttura metallica di 480 Ton. Di peso e ciò ha richiesto alte prestazioni di resistenza al fuoco e acustiche per i locali adibiti ad esposizione e alta resistenza agli agenti atmosferici per i rivestimenti.
Committente
Progettazione
Direzione Lavori
I sistemi a secco in lastre di gesso rivestito hanno risposto appeno alle esigenti specifiche richieste dai Progettisti, sia nelle pareti divisorie come nelle contropareti e nei controsoffitti.
Interventi
La richiesta della progettazione riguardava soprattutto specifiche esigenze in termini di prestazioni di resistenza al fuoco, resistenza meccanica e prestazioni acustiche.
Inoltre le richieste riguardavano la posa di sistemi a secco sia in esterno che all'interno dei padiglioni.
I differenti sistemi a secco utilizzati hanno richiesto la posa di differenti tipologie di lastre, specifiche per ogni intervento.
Sono state così utilizzate:
- lastre per esterno, composte da un nucleo ad alta densità, resistente all'acqua, e rivestimento idrofugo con ridotto assorbimento d'acqua;
- lastre di gesso rivestito, incombustibili, composte da un cuore densificato e rinforzato con fibra di legno, ad alta resistenza meccanica, all'umidità e al fuoco;
- lastre di gesso rivestito, ad alta resistenza al fuoco, addittivate con fibra di vetro e vermiculite, in doppio o triplo strato per garantire prestazioni di resistenza al fuoco EI120 ed oltre.